Ventola assiale

Che cos'è una ventola assiale?


HW Ventilation ha cominciato nei primi anni ’80 a progettare e produrre le ventole (o giranti) assiali HasconWing® per i più svariati settori, quali: compressori, radiatori e scambiatori di calore, ventilatori industriali e molte altre applicazioni di movimentazione aria. Ogni singola applicazione richiede che le ventole impiegate soddisfino particolari caratteristiche di performance. Per questo motivo, abbiamo creato una gamma di ventole assiali caratterizzate da una varietà di geometrie, dimensioni, materiali, mozzi, ecc.

Le ventole assiali sono caratterizzate da pale che spingono l’aria in senso parallelo rispetto all’albero motore e in direzione lineare lungo l’asse della ventola. A seconda del tipo di pala (destra o sinistra) e della direzione di rotazione della ventola (oraria o anti-oraria), il flusso d’aria prodotto dalla ventola può essere soffiante o aspirante.

airoflow

Le ventole di tipo assiale sono molto versatili e flessibili e possono essere impiegate in una gamma di applicazioni che implicano movimentazione d’aria o scambio di calore, persino in quel tipo di applicazioni che richiedono un’elevata resistenza ad alte velocità di rotazione. Plastiche a fibra di vetro, alluminio, materiali speciali anti-statici, sono impiegati per produrre pale che possano operare in applicazioni molto usuranti, quali:

I nostri ingegneri potranno proporvi facilmente la ventola assiale più adatta alle vostre esigenze, una volta che siano noti i valori da voi richiesti per le seguenti variabili:

  • flusso [m3/ora]
  • pressione statica [Pa]
  • potenza del motore [kW] e giri al minuto [rpm]
  • temperatura d’esercizio [°C]
  • rumorosità

Altre caratteristiche, come i livelli di consumo energetico, diventano sempre più importanti nel processo di selezione delle ventole. Politiche di efficienza energetica, come la Direttiva Europea Energy Related Products (ErP) per le ventole, obbliga i costruttori di prodotti che incorporano una ventola assiale a selezionare una combinazione motore/ventola che soddisfi i limiti imposti da suddetta Direttiva. Dal momento che quasi tutte le ventole HasconWing® sono conformi ai requisiti ErP 2015, potete stare sicuri sul fatto che i nostri ingegneri vi proporranno le soluzioni più aggiornate e adeguate alle vostre esigenze.

Se gradite ricevere il nostro supporto per la selezione della ventola che meglio si presta al vostro caso, contattateci immediatamente! I nostri tecnici e commerciali sono a vostra disposizione.

Richiedi informazioni