Le gallerie del vento

Progettazione galleria del vento AMCA 210-07

HW Ventilation offre servizi personalizzati per la progettazione, la produzione e l'installazione di gallerie del vento per conto terzi. Contattateci ora per saperne di più e vi forniremo tutta la gamma di soluzioni possibili.


HW Ventilation offre un’ampia gamma di servizi ad alto valore aggiunto, destinati a supportare al meglio le necessità dei nostri clienti.
Non solo ideiamo, produciamo e commercializziamo prodotti, ma offriamo anche analisi ad-hoc e soluzioni altamente personalizzate, per meglio soddisfare qualsiasi vostra esigenza.
Non importa a quale settore appartenga la vostra azienda, HW Ventilation ha sempre una soluzione pronta per le vostre richieste nel campo della ventilazione.

Con l’obiettivo di continuare ad offrire ai nostri clienti un servizio di qualità superiore, prodotti ad alta prestazione e soluzioni personalizzate, recentemente abbiamo deciso di investire in una nuova galleria del vento presso la nostra sede di Rescaldina.
Mediante la galleria, siamo in condizione di realizzare test di performance su qualsiasi tipo di ventola assiale, e vi possiamo aiutare nella scelta del tipo di ventola che meglio incontra le vostre esigenze.

Caratteristiche salienti della galleria del vento

  • Progettato in conformità alla norma ANSI/AMCA 210-07 – testing methods for fans performance
  • Metodo estremamente affidabile per testare ventilatori assiali, raccogliere dati di performance per poterli utilizzare all’interno del programma di selezione ventole HasconWing®
  • Possibilità per i nostri clienti di testare i propri ventilatori e ricevere un dettagliato report dei risultati
  • Strumento fondamentale per testare e sviluppare nuovi prodotti e per ideare soluzioni personalizzate per i nostri clienti

Come funziona

La nostra galleria del vento a ciclo aperto presenta una lunghezza di 10m ed una camera per i test di sezione rettangolare di dimensioni  4,7m x 4,2m x 7m.

Il flusso d’aria entra la camera spinto dalla ventola sotto test e passa attraverso un ingresso costituito da un condotto intercambiabile, caratterizzato da diametro e raggio di curvatura predefiniti.

Successivamente, il flusso d’aria viene fatto passare attraverso due griglie. Ciò avviene allo scopo di ridurre l’ampiezza dei vortici creatisi a causa della turbolenza del flusso medesimo.

Dopo di ciò, nella parte centrale della camera l’aria si imbatte contro una parete sulla quale sono installati degli ugelli convergenti e caratterizzati da diametri diversi, in funzione delle varie necessità.

E’ a questo punto che l’aria esce dalla camera aspirata da un condotto di estrazione. Quest’ultimo è posizionato in fondo alla camera ed ha installata al proprio interno una ventola  HasconWing®. Suddetto apparato, con il supporto di una tramoggia fa sì che l’aria aspirata consenta la chiusura e la pressurizzazione della camera di prova.

L’apparato è poi completato da alcuni tubi pitot che, collocati all’interno della camera, ne misurano la pressione, mentre alcune termocoppie tengono sotto controllo la temperatura.

Inlet Interchangeable ducts Outlet