loader

IN HW VENTILATION ESEGUIAMO LA BILANCIATURA DINAMICA DELLE NOSTRE VENTOLE

QUALITA’ DI BILANCIATURA G6.3 SECONDO ISO 1940-1


In HW Ventilation abbiamo a cuore la qualità costruttiva e la sicurezza delle nostre ventole.

Da sempre offriamo esclusivamente il servizio di bilanciatura dinamica delle nostre giranti, perché preferiamo effettuare un collaudo prestazionale e la verifica anche visiva del rotante, in condizioni che sono molto simili a quelle di esercizio (a differenza di quanto accade con la bilanciatura statica). La nostra equilibratrice orizzontale è in grado di bilanciare ventole assiali con diametri fino a 2m (la gamma Hasconwing ha diametro max 1.6 m), con un peso fino a 50 kg.

Sebbene una ventola e tutti i suoi componenti rotanti vengano progettati ed assemblati per ruotare intorno ad un ipotetico asse, senza creare vibrazioni, nella realtà, ciò non avviene. La realizzazione fisica e l’assemblaggio dei vari componenti determinano inevitabilmente delle eccentricità di rotazione che sono fonte di vibrazioni.

Una ventola non bilanciata può avere un numero virtualmente infinito di squilibri, distribuiti lungo il proprio asse di rotazione.

La bilanciatura sulla nostra equilibratrice viene realizzata secondo la norma ISO 1940-1 Mechanical vibration — Balance quality requirements for rotors in a constant (rigid) state — Part 1: Specification and verification of balance tolerances con qualità di bilanciatura di grado G6.3.

Prima di eseguire la bilanciatura, la ventola viene fatta ruotare sul mandrino della nostra bilanciatrice ad almeno 800 giri/minuto, simulando così il comportamento che avrebbe in una situazione reale. Al termine del processo, l’operatore visualizza a video in quale zona della ventola occorre intervenire per eliminare gli squilibri. La tecnica di bilanciatura che effettuiamo nella nostra officina, consiste nell’applicaredei pesi sulla ventola in corrispondenza della posizione di squilibrio evidenziata dalla macchina. Ciò allo scopo di compensare l’eccessivo peso nella parte opposta.

L’equilibratura di una ventola è un’operazione molto utile per:

  • Ridurre gli stress meccanici e i rischi di rottura, determinati dalle vibrazioni che aumentano i carichi di lavoro sugli organi di rotazione
  • Ridurre il rumore, dovuto alle vibrazioni
  • Migliorare il rendimento complessivo della macchina su cui la ventola è montata

https://youtu.be/bWkTds-w4Aw