Servizi di ingegneria

Il nostro supporto di ingegneri specializzati


Grazie alla competenza acquisita nella movimentazione d’aria, HW Ventilation si offre ai propri clienti come partner per lo sviluppo di nuovi prodotti. Il lancio di una nuova ventola assiale consta di una sequenza di attività imprescindibili ed allo stesso tempo altamente impegnative. HW Ventilation è il partner ideale cui affidarsi per affrontare queste problematiche con serenità e con la consapevolezza di essere nelle mani di un esperto del settore.

Concept
La definizione del concept è il primo passo del processo di sviluppo di un nuovo prodotto. Durante questa fase gli ingegneri di HW Ventilation lavorano a stretto contatto con il cliente per comprenderne al meglio le esigenze e definire le caratteristiche del prodotto in fase di studio.

Materiali
HW Ventilation ha sempre considerato con particolare attenzione la scelta dei materiali per i propri prodotti. La varietà delle condizione ambientali dei diversi contesti in cui le ventole possono essere impiegate, richiedono che i materiali utilizzati siano in grado di offrire il massimo della prestazione nelle più variegate condizioni di temperatura, umidità, velocità di rotazione della girante.
HW Ventilation è al fianco dei propri clienti nella selezione dei materiali più adatti per i loro prodotti, accertandosi sempre che  rechino tutte le certificazione del caso (es. ATEX, UL94, ecc.)

Progettazione CAD/CAM e analisi FEM
L’industrial design rappresenta la fase in cui i nostri ingegneri realizzano disegni del prodotto in CAD/CAM e simulazioni FEM ad elementi finiti, con lo scopo di individuare possibili problemi strutturali, apportare modifiche di progetto e sviluppare un prototipo.

Prototipazione
Se da simulazioni e disegni non si riscontrano particolari problemi, viene realizzato un prototipo in polipropilene del prodotto, che viene poi testato nella galleria del vento di HW Ventilation. A questo punto del processo occorre verificare se i livelli di performance del prototipo riscontrati sono allineati a quanto ci si attendeva in fase di progettazione ed eventualmente mettere in atto azioni correttive.

Progetto finale
Una volta che vengono apportate le dovute modifiche, il disegno finale è pronto e può essere utilizzato per creare gli stampi e cominciare la produzione di campioni del prodotto che verrà lanciato. I campioni vengono quindi sottoposti a test rigorosi per valutarne il grado di efficienza, i livelli di rumorosità e verificarne la rispondenza standard e direttive internazionali (es. ErP)

Produzione
Se lo ritiene di interesse, il cliente ha anche la possibilità di dare in outsourcing ad HW Ventilation la produzione dei suoi nuovi prodotti. HW Ventilation è una azienda dotata di certificazione ISO 9001 ed opera in aderenza ai più alti standard qualitativi. Tutti i materiali impiegati in produzione recano le certificazioni del caso.